OBIETTIVI dell'ASSOCIAZIONE
Obiettivo generale Promuovere lo sviluppo umano integrale delle persone e comunità, specialmente in situazione di vulnerabilità, senza discriminazione.
Obiettivi particolari Rispondere in maniera efficace ai bisogni della popolazione attraverso iniziative mirate che si possono raggruppare in 3 aree: salute, formazione e educazione, sviluppo sociale.
“Litanga” si prefigge quindi,
A livello sanitario, di:
- Sensibilizzare ed educare la popolazione (igiene corretta ed altre misure appropriate) per ridurre al minimo la diffusione delle malattie tropicali e non solo (quali la lebbra, la malaria, la tubercolosi, il tifo, la febbre gialla, ecc.), in un Paese in cui il sistema sanitario è molto fragile.
- Fornire medicine, apparecchiature, test, vaccini, sia per la prevenzione, sia per la diagnosi e la cura delle malattie, comprese le malattie mentali trascurate.
- Costruire infrastrutture sanitarie (laboratori, dispensari, centri sanitari e ospedali) o riabilitare quelle fatiscenti.
A livello formativo e educativo, di:
- Garantire ai giovani il diritto all’istruzione nel rispetto dei valori fondamentali della persona (costruire scuole, distribuire materiale scolastico e didattico, sostenere gli studi dei bambini più vulnerabili, compresa l’adozione a distanza).
- Promuovere l’apprendimento di mestieri per i giovani vulnerabili (bambini della strada, bambini che lavorano nelle miniere, bambini soldato) nei settori della falegnameria, della sartoria, della cucina, dell’edilizia, dell’agricoltura, dell’industria meccanica e/o metalmeccanica, dell’elettronica, dell’informatica, ecc.
- Contribuire attivamente all’informazione e all’educazione, in particolare delle fasce più deboli e svantaggiate quali le donne per quanto riguarda la partecipazione alla democrazia, l’accesso ai diritti umani, alla sicurezza, il contributo alla pace e alla risoluzione dei conflitti.
A livello sociale, di:
- Svolgere attività nutrizionale per migliaia di bambini e mamme malnutrite, cura e supporto nutrizionale.
- Formare alle buone pratiche e riabilitare pozzi d’acqua e latrine.
- Fornire cibo e sementi agli agricoltori e sviluppare le tecniche di coltivazione, trasformazione, conservazione e vendita dei prodotti.
- Promuovere l’allevamento di bestiame, pollame e pesce.
- Sostenere iniziative per combattere il cambiamento climatico, attraverso attività di rimboschimento e lotta anti erosiva.
- Tutelare la dignità dei bambini orfani (specialmente quelli dei genitori deceduti per l’HIV, Ebola, Covid ed altre pandemie) e la loro integrazione sociale.
- Portare aiuto alle persone con handicap, agli sfollati e rifugiati, ai prigionieri, alle vittime di violazioni dei diritti umani, compreso in collaborazione con i partner internazionali.
- Promuovere iniziative volte a ridare dignità alle persone vedove (specialmente le donne), alle persone anziane abbandonate, alle ragazze madri dando a queste ultime opportunità di formazione professionale e di lavoro.
- Offrire alternative ai ragazzi per combattere la delinquenza ed evitare che cadano nelle trappole e reti delle bande criminali che creano violenze e insicurezza.
- Costruire infrastrutture per raggiungere gli obbiettivi sopranominati (scuole professionali, case di accoglienza per persone vulnerabili, ecc.).
|